Anna Maddalena Capasso

Soprano

Anna Maddalena Capasso è un soprano lirico di coloratura .

Inizia lo studio del canto lirico all'età di 5 anni, ad oggi ha più di vent'anni di esperienza sul palcoscenico. Ha cantato da solista in moltissimi concerti e preso parte a molte rappresentazioni di Opere liriche e Musical, ha anche recitato in alcuni cortometraggi e pubblicità sul web.

Canta in sei lingue: italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo e giapponese. Il suo repertorio spazia dall'Opera alla musica sacra. 

Dotata di una voce particolare e di una spiccata capacità interpretativa, nasce a Torre del Greco il 4 Luglio 1992. Anna Maddalena cresce in una famiglia di artisti nel campo grafico. Fin dalla tenera età mostra una forte propensione nel campo musicale. Inizia a cinque anni lo studio del canto lirico. Dal 1999 al 2009, oltre a seguire privatamente lezioni di canto si esibisce in diversi concerti Natalizi e Pasquali presso importanti Chiese, Basiliche e Duomi , di tutta la Campania. A sedici anni viene ammessa al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli dove si diploma giovanissima in canto lirico. Nel frattempo partecipa a numerose rappresentazioni operistiche tra cui "La Traviata" di G. Verdi presso il museo Donnaregina di Napoli, ''Dialoghi delle carmelitane'' di Poulenc presso il Conservatorio di Napoli. A diciannove anni consegue il diploma del liceo linguistico-progetto Brocca , dove oltre ad approfondire lo studio delle lingue moderne approfondisce anche lo studio di lingue classiche.

Partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali di canto lirico , tra cui il X concorso di canto indetto dall'Istituto Internazionale per l'Opera e la Poesia e la Fondazione Arena di Verona e il VII concorso lirico internazionale "Magda Olivero" riscuotendo sempre grandi apprezzamenti da parte della giuria. Nel 2009 vince il terzo premio nel XIII concorso nazionale di musica istituito da ''Lions Club'' a Mercato San Severino. Nel 2014 interpreta nell'opera ''Mas'Aniello'' di Jacopo Napoli il ruolo della Viceregina e di Marco Vitale. Lo stesso anno partecipa ad una Master Class sull'opera tedesca tenuta dal maestro Adi Bar interpretando le arie della Regina della Notte da ''Il flauto magico'' di Mozart. Partecipa ad un incontro con il M. Irene Crodelia Huberti. Si esibisce in diversi concerti con i ''Cantori di Posillipo''. Sostiene due audizioni presso il teatro San Carlo.

Nell'anno 2014/2015 ha frenquetato il corso di alto perfezionamento nel teatro lirico nell'accademia lirica di Osimo, studiando con Raina Kabaivanska,Harriet Lawson, William Matteuzzi, Anna Vandi, Alla Simoni, Carlo Morganti, Angelo Gabrielli e il direttore artistico del teatro San Carlo e dell'accademia lirica Vincenzo De Vivo.

Nel dicembre 2014 partecipa alla Bohème di Puccini presso il teatro La nuova Fenice di Osimo.

Nel maggio 2015 prende parte alla Carmen di Bizet tenutasi presso lo stesso con la regia di Matteo Mazzoni, la partecipazione di Luca Violini e la direzione del Maestro Alessandro Benigni.

Nel luglio 2015 sostiene una audizione presso il Teatro Nuovo di Salsomaggiore per il ruolo di protagonista nell'opera ''La capinera'' di G. Bella, Mogol.

Nel Maggio 2016 partecipa all'allestimento storico di "Fedora" di Giordano, del regista Lamberto Puggelli ripresa da Salvo Piro, presso il "Teatro San Carlo" di Napoli, con la direzione del M° Asher Fisch e del M°Maurizio Agostini .

Aprile/Maggio 2016 coprotagonista nel cortometraggio "Una notte all'Improvviso" diretto da Fabio Micera e presentato al pubblico ad Aprile 2017.

Nel Luglio 2016 prende parte all'allestimento del " Nabucco" di G. Verdi presso la "Reggia di Caserta", con il Baritono Leo Nucci, la direzione del M° Daniel Oren e la regia di Stefano Trespidi.

Nel Luglio 2018 Vince il Premio "XXI Edition of Naples in the World" a Nocera Inferiore (SA).

Nel Settembre 2018 è vincitrice del "Premio Pezzullo'" a Frattamaggiore (NA).

Nel Dicembre 2018 partecipa al "XI International Singing Competition" a Ravello (SA).

Nel Gennaio 2019 è  Artista Solista alla manifestazione "Cuori senza Frontiera" organizzata dalla Commenda San Giuseppe Napoli.

Maggio 2019 è Artista Solista nella manifestazione "Viaggiatori nel Tempo di una Notte" presso la Basilica San Pietro ad Aram di Napoli.

Aprile 2020: Vincitrice della competizione online "Rinaldo en casa" de "Opera de Tenerife", Spagna.

Agosto 2020: Vincitrice de "Act-it-out Challenge" organizzata dagli autori della saga cinematografica "The Swan Princess".



Gallery 

Coming soon

Spazio in allestimento

© 2021 Worlds Collide. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia